L'APPARENZA E LA DEMOCRAZIA

Secondo un’indagine realizzata in Francia parecchi anni fa, i parlamentari che avevano fatto meno assenze in parlamento erano quelli che poi non erano stati rieletti. La spiegazione veniva data dal fatto che i parlamentari più votati erano quelli più noti, e quelli più noti erano coloro i quali, anziché dedicare molto tempo ai lavori parlamentari, erano maggiormente presenti a conferenze ed eventi vari per farsi conoscere dai loro elettori.

Partirei da qui per fare alcune considerazioni sul lavoro delle amministrazioni comunali.

Se, ad esempio, un sindaco e una giunta di un comune sul cui territorio passa un fiume si impegnassero a realizzare gli argini e tutte le opere di sicurezza per tenere la pericolosità del fiume sotto controllo, probabilmente riuscirebbero a far ‘sì che non avvenga mai un’alluvione o qualche grossa sciagura. Dopo di che, però, potrebbero non essere più rieletti, perché la gente potrebbe non percepire l’importanza delle realizzazioni compiute a scopo preventivo.

Poniamo invece il caso di un sindaco e di una giunta che, nella stessa situazione, non facciano assolutamente nulla, anzi, spendano invece molti soldi a organizzare feste in piazza (tanto per dirne una). In questo secondo caso, l’alluvione avrebbe molte più probabilità di succedere. Mettiamo il caso che in tale circostanza questo sindaco si faccia vedere tutti i giorni in televisione in mezzo al fango con gli stivaloni, o che rilasci interviste sui giornali in cui spieghi punto per punto il suo piano per combattere gli effetti dell’alluvione. Ne guadagnerebbe in simpatia molto più del primo sindaco, e avrebbe molte più probabilità di essere rieletto.

Quale la conclusione? La democrazia, per funzionare bene, ha bisogno di una adeguata e oculata informazione da parte dei cittadini, altrimenti è molto facile dare importanza soltanto a ciò che appare maggiormente e credere a quello che viene propagandato di più. Informarsi non è cosa facilissima, sia perché siamo oberati dalle incombenze della vita quotidiana, sia perché siamo raggiunti da messaggi non sempre e non del tutto veritieri, ma un piccolo sforzo in tal senso risulterebbe molto utile.


Scritti di politica, economia ed etica Scritti
Autore: Eugenio Songia
Informativa sulla privacy
Riproduzione consentita per usi non commerciali con la citazione dell'autore o del sito
Data creazione: 28/6/2014. Ultimo aggiornamento: